Reportage Fotografico

Reportage Fotografico Il reportage fotografico è la nuova frontiera della fotografia moderna.
Diversamente dallo stile classico, basato sul racconto studiato di un evento, il reportage fotografico, mutuando il concept dal mondo giornalistico, è un racconto “on the road” in cui non c’è niente di artefatto e costruito ma tutto è spontaneo, catturato al momento e congelato per sempre con il massimo della naturalezza.
Nel reportage fotografico, quindi, non esistono le pose e gli scatti costruiti. Questa particolare scuola di pensiero prende le mosse dal photojournalism e, applicata al matrimonio, diventa wedding photojournalism, secondo una tecnica molto lontana da quella degli anni ’80 e ’90.
Il fotografo è un cronista: racconta con le foto quello che accade, non pilotando gli eventi e restando sempre nell’ombra, pronto a catturare i momenti più belli ma anche più spontanei: un bacio, un sorriso, una carezza, gli occhi lucidi di parenti e amici, la gioia dipinta in uno sguardo. Così nasce il reportage fotografico applicato al matrimonio: un piacevole e coinvolgente racconto, senza interferire, per catturare i dettagli e le istantanee di una giornata indimenticabile senza ricorrere a pose artefatte e posticce.
Un racconto vero, spontaneo, naturale. La vera essenza della fotografia.
Questo è il reportage fotografico.